JCTRANS NETWORK

JCTRANS NETWORK

26/03/2024

Easycargo entra nella grande famiglia di JCTRANS, esteso network di Spedizionieri indipendenti, presente in 168 Paesi. Grazie al raggiungimento di questo traguardo, potrà offrire alla propria clientela una più ampia opzione di servizi di spedizione da e per le principali località del Mondo.

Ulteriori informazioni
SORVEGLIANZA RADIOMETRICA ALL’IMPORTAZIONE

SORVEGLIANZA RADIOMETRICA ALL’IMPORTAZIONE

18/04/2023

Easycargo mette a disposizione degli operatori commerciali il servizio di misurazione radiometrica ed il rilascio dei certificati di misurazione previsti dalla Normativa. I soggetti che a scopo industriale o commerciale esercitano attività di importazione, raccolta, deposito o che esercitano operazioni di fusione di rottami o altri materiali metallici di risulta, hanno l'obbligo di effettuare, secondo quanto previsto dal comma 3, la sorveglianza radiometrica sui predetti materiali, al fine di rilevare la presenza di livelli anomali di radioattività o di eventuali sorgenti dismesse, per garantire la protezione sanitaria dei lavoratori e della popolazione da eventi che possono comportare esposizioni alle radiazioni ionizzanti ed evitare la contaminazione dell'ambiente. Lo stesso obbligo si applica, secondo quanto previsto dal comma 3, ai soggetti che, in grandi centri di importazione di metallo o presso i principali nodi di transito, esercitano attività a scopo industriale o commerciale di importazione di prodotti semilavorati metallici o di prodotti finiti in metallo. La disposizione non si applica ai soggetti che svolgono attività che comportano esclusivamente il trasporto e non effettuano operazioni doganali. L’attestazione della sorveglianza radiometrica viene rilasciata da un esperto di radioprotezione di cui al comma 2 dell’articolo 72 incaricato dal soggetto responsabile (il cui elenco è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali).

Ulteriori informazioni
CBAM - Carbon Border Adjust Mechanism

CBAM - Carbon Border Adjust Mechanism

17/01/2024

Diversi prodotti importati di consueto rientrano tra quelli di cui al regolamento denominato CBAM reg. UE 956/2023, che è entrato in vigore. Sulla base di questo regolamento ogni importatore dovrà effettuare la registrazione sul portale dedicato e dovrà procedere alle sole rendicontazioni nella prima fase transitoria. Si rimanda sempre l’utenza al rispetto della normativa e alle fonti giuridiche in trattazione per il controllo e verifica delle esatte prescrizioni. il nostro team, sin dall’ ingresso di questa novità, ha approfondito e studiato la materia per poter gestire eventuali richieste di consulenza ed ausilio provenienti dagli importatori interessati (designati dal reg. come dichiaranti CBAM). Gli operatori commerciali che avessero necessità di conformarsi ed ottemperare a tutti gli obblighi, possono contattare i nostri uffici per sviluppare il percorso corretto richiesto dalla normativa.

Ulteriori informazioni